Il Dirigente Scolastico

Giovanni Di Cicco

E’ nato a Capua il 17 maggio 1956

Laureatosi il 1979 in Scienze Biologiche presso l’Università "Federico II" di Napoli, ha successivamente  conseguito la laurea di primo livello in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università delle Scienze Umane “N.Cusano” di Roma.

E’ specializzato per l’insegnamento aglli alunni portatori di Handicap e in “Funzione Docente: cicli, curriculi e didattica”, quest’ultima conseguita a seguito di corso biennale presso l’ Università Tor Vergata di Roma.

Si è perfezionato in: “didattica dell’Orientamento” presso l’Università degli studi Roma tre, in “Didattica e nuove tecnologie” e in “E-Learning” presso la libera Università S.Pio V di Roma.

E’ stato selezionato come Formatore IRRE (Ex IRRSAE) Campania, per la scuola superiore, ambito scientifico.

Ha conseguito la qualificazione per la valutazione dello status nutrizionale e per l’informatica in nutrizionologia.

E’ abilitato all’insegnamento di: Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali per la Scuola Media di Primo grado; Scienze Naturali, Chimica e Geografia per le Scuole Secondarie di Secondo Grado; Igiene, Anatomia, Fisiologia e Patologia; Scienza dell’Alimentazione. E’ munito di Patente Europea del Computer.

Dal 1980 e per oltre un ventennio, ha diviso il suo impegno tra l’insegnamento e la libera professione come Direttore Tecnico Responsabile di un Centro di Ricerche Cliniche convenzionato con il SSN.

Dal 1982/83 al 1989/90 è stato docente di Scienze Naturali, Chimiche, Fisiche e Naturali presso la Scuola Media di Primo Grado.

Dal 1990/91 al  2000/2001 è stato docente di Scienze Naturali, Chimiche e Geografia presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Capua, dove dal 1993 al 2001, ha svolto anche funzioni vicarie del preside.

Dal 1992 al 1994, è stato incaricato per l’insegnamento di Educazione logico-matematica presso il corso biennale di specializzazione ad indirizzo polivalente.

Dal 1995 al 2001 ha assunto incarichi di coordinamento in vari corsi di specializzazione post-diploma nell’ambito del sottoprogramma 5 del MPI, assumendone anche l’insegnamento di svariate tematiche, quali “Risorse Ambientali”; “Diritto Ambientale”; Metodologia di difesa degli elementi Chimico-Biologici”; "Normativa per la salvaguardia e la protezione ambientale"; "Principi di dietologia applicata"; "Normativa"; "Ambiente e Turismo"; "Orientamento  professionale"; "Valorizzazione delle risorse turistico-ambientali"; “Igiene ed alimentazione”

Ha assunto numerosi incarichi da parte delle istituzioni scolastiche, in qualità di relatore, nell’ambito delle attività di aggiornamento dei docenti e, da parte del  Provveditorato agli Studi di Caserta, in qualità di formatore per i docenti immessi in ruolo.

Dal 1996 al 2001 è stato Presidente del Distretto Scolastico n°17 di Capua dove ha progettato e realizzato numerose attività a favore delle scuole di ogni ordine e grado del distretto, come le quattro edizioni della rassegna teatrale “il teatro fuoriclasse”; le due edizioni della manifestazione sportiva “distrettiadi Capuane”; le cinque annate del periodico del distretto “il fuoriclasse”, oltre a convegni e incontri di orientamento.
Dal 2001/2002 al 2003/2004  è stato incaricato a dirigere la Scuola Media Statale “D.Alighieri” di Casal di Principe.

Nel 2004/2005 ha assunto la dirigenza dell’Istituto Autonomo Comprensivo “A.Ruggiero” di Caserta.

Il 2005 si classifica al primo posto al concorso riservato a dirigente scolastico delle istituzioni scolastiche di secondo grado della Regione Campania e viene comandato a dirigere l’Istituto Tecnico Commerciale “G.Galilei” di Sparanise.

Il 1° settembre 2007 passa a dirigere il liceo “L.Garofano di Capua.

Il Liceo Garofano, che fin dalla sua istituzione proponeva esclusivamente il Liceo Scientifico nella sua offerta formativa, nel 2008/09 istituisce anche il corso di Liceo Classico. Nel 2010/2011 l'offerta formativa si arricchisce ancora con l'istituzione Liceo delle Scienze Applicate. Il 2012/13, infine è l'anno in cui viene istituito il Liceo Musicale.

 BIBLIOGRAFIA

Giovanni Di Cicco per molti anni ha collaborato con le maggiori riviste italiane di problematiche educative (Biologi Italiani; Rinnovarsi; Tuttoscuola; Nuova Paideia;  Ambiente, Salute e Territorio; RES; Il Giornale delle scuole), ed ha pubblicato numerosi libri per case editrici a diffusione nazionale:

"Dieta o educazione alimentare?",Itinerari formativi di alimentazione per gli studenti delle scuole secondarie, di Giovanni Di Cicco, Fratelli Conte Editore, Napoli. Aprile 1994
"Bacco Tabacco e Venere", Manuale di informazione sessuologica e dei rischi connessi all'uso di alcool, tabacco e sostanze stupefacenti. di Giovanni Di Cicco, Luciano Editore, Napoli. 1999
Il trattamento dei dati in materia di istruzione di Giovanni Di Cicco, in "Il codice in materia di protezione dei dati personali", CEDAM, Padova. Aprile 2004 
"Insegnando s'impara",  l'insegnamento come processo per le attese di apprendimento e come percorso di crescita professionale, di Giovanni Di Cicco, New Media Edizioni Didattiche, Crotone. Luglio 2006
"Templi Capuani",Inventario monumentale degli edifici religiosi. di Giovanni Di Cicco e Antonio Sapio, SPRING Edizioni Caserta. Ottobre 2006 
"I Ragionieri della fabbrica delle armi bianche",Frammenti di storia "locale" nell'universo scolastico "globale" a cura di Giovanni Di Cicco e Paolo Mesolella, SPRING Edizioni Caserta. Maggio 2007 
“L'Empowerment scolastico per prevenire il disagio e promuovere il benessere", Percorsi formativi integrati per la prevenzione del disagioa cura di Giovanni Di Cicco, SPRING Edizioni Caserta. Giugno 2007 pag. 105
“Dal costume alle illegalità abitudinarie nei mazzoni e nei casali di Capua”, di Giovanni Di Cicco e Antonio Sapio Spring Edizioni Caserta, Ottobre 2007
“La città condivisa”, Percorsi di educazione ambientale per una città sostenibile a cura di Giovanni Di Cicco, Spring Edizioni Caserta, Ottobre 2009
“I giovani e la legalità”, Dal bullismo all’impegno politico attraverso un percorso di educazione alla legalità a cura di Giovanni Di Cicco e Costantino D'Angelo, Spring Edizioni Caserta.

E-Mail giovanni.dicicco@gmail.com

AllegatoDimensione
foto gdc 1.jpg68.25 KB