In alternativa

Cambio password

La invitiamo a scegliere una password di almeno 10 caratteri comprensivi di numeri, lettere maiuscole/minuscole e caratteri speciali (ad esempio: @ # ! ? $ = * -) al fine di prevenire problematiche legate all'accesso illecito e/o alla diffusione di dati personali/particolari.

Recupero password tramite E-mail

Inserisci l'indirizzo E-mail che hai associato al tuo account:

Verrà inviato un messaggio all'indirizzo indicato con le istruzioni necessarie.

Hai bisogno di aiuto? Segui le indicazioni nel .

Recupero password tramite Username

Inserisci qui sotto l'username che ti è stato fornito dalla scuola. (Esempi: YYXX0001.5555555 oppure G123456X)

Seleziona l'indirizzo E-mail sul quale ricevere il link per il reset password:

Seleziona il numero di telefono sul quale ricevere il codice per il reset della password:

Hai bisogno di aiuto? Segui le indicazioni nel .

Progetti

Il cuore pulsante
della scuola del futuro

Tutti i documenti della scuola
disponibili, sempre e ovunque!

La porta d'accesso
alla tua nuova Scuola

La bussola della tua nuova Scuola.
Ogni giorno è con te!

Per lo sviluppo armonico delle comunità

Il cuore pulsante
della scuola del futuro

A crescere si comincia da... bambini

Contenuti, metodologie e strumenti per
cambiare il modo di apprendere in rete!

Semplifica i tuoi acquisti per la scuola

New Infoschool software
Cloud & Revolutionary

Il nuovo sistema informativo di Gruppo
per migliorare il lavoro di tutti!

La rivista scientifica e professionale sull’educazione 0-6

La soluzione integrata per la gestione
della connettività a scuola

Il Serious Game della filiera logistica per la valutazione
delle competenze nel Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità

“Un autentico educatore non può che essere ottimista […]
avere fiducia negli altri e in particolare avere fiducia nel bambino”

CLASSEVIVA GRUPPO SPAGGIARI PARMA IL CUORE PULSANTE DELLA SCUOLA DEL FUTURO

ClasseViva: il software di registro elettronico targato Spaggiari

ClasseViva nasce dalla lunga esperienza del Gruppo Spaggiari nel mondo della scuola. In 80 anni trascorsi al fianco delle scuole, il gruppo di Parma è riuscito a capirne le esigenze e a sviluppare progetti evoluti in grado di creare delle sinergie tra tutte le aree che gravitano attorno a questo mondo.

La classe è il fulcro della vita scolastica, intorno ad essa ogni giorno ruotano Studenti, Docenti, Famiglie e Alte Professionalità della Scuola, ognuno con il suo ruolo e le sue attività da compiere quotidianamente. Con ClasseViva, il software di registro elettronico, ogni fase dell’attività scolastica (assenze, ritardi, uscite anticipate), così come la fase di comunicazione scuola-famiglia e la riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente utilizzando al meglio le tecnologie.

Segreteria Digitale: la soluzione per l’amministrazione scolastica

L’innovazione è sempre protagonista con le soluzioni web Spaggiari. Così è anche con il progetto Segreteria Digitale, il servizio innovativo che ha come scopo quello di soddisfare tramite un unico prodotto tutte le esigenze del Dirigente e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di chi ha la necessità di gestire i documenti della scuola, con un'interfaccia semplice e intuitiva. 

Progetto

Dematerializzazione, Conservazione e Consulenza. Sono queste le tre caratteristiche di Segreteria Digitale; con la dematerializzazione della classica segreteria viene semplificata la gestione della pubblicazione obbligatoria sui siti internet dei documenti e delle attività della scuola stessa. 

Attraverso la conservazione i documenti cartacei sono sostituiti e trasformati in formato digitale, che per legge è il formato con cui la scuola è tenuta a conservare i propri documenti, “bloccandoli” nella forma e nel tempo attraverso la firma digitale e la marcatura temporale.

Infine, grazie alla consulenza offerta con il progetto Segreteria Digitale, il Gruppo Spaggiari offre consulenza legale e tecnica nella fase di utilizzo quotidiano, con una manutenzione “evolutiva” che consente di avere la garanzia di crescita del sistema nel tempo. 

Prima visione Web: il sito web della tua scuola

Prima visione Web è uno strumento che Spaggiari ha ideato per dotare gli istituti scolastici di un proprio sito internet. Avere un sito innovativo, pulito graficamente e semplice da utilizzare, chiaro nella struttura e nell’organizzazione dei contenuti e dei servizi, è infatti uno strumento indispensabile al giorno d’oggi perché presenta la scuola al mondo del web, informando gli utenti, aggregando i docenti, i genitori e gli alunni, proponendo iniziative e attraendo risorse.          

Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising). 

Spaggiari ha progettato Prima Visione Web con un CMS (Content Management System) immediato, intuitivo e progettato appositamente per soddisfare le esigenze di tutti i soggetti della scuola preposti all'aggiornamento del sito e prevedendo, inoltre, la perfetta sincronizzazione con gli altri strumenti web Spaggiari come: ClasseViva, Segreteria Digitale e con i principali progetti della Scuola del futuro, il tutto all’insegna dell’ottimizzazione di tempi e risorse. 

Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising). 

Scuola e Territorio: scuola e aziende per l’accesso al mondo del lavoro

Scuola e Territorio è un progetto Spaggiari volto a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio e in particolare con il mondo del lavoro. Lo scopo di questo progetto è rendere la scuola il motore pulsante nel processo d’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro con la collaborazione di enti formativi e imprese.

I centri aziendali di formazione professionale, le scuole secondarie di secondo grado, gli IFTS e ITS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, Istituti Tecnici Superiori), le Università e i dottorati di ricerca, sono tutti i destinatari di questo progetto del Gruppo Spaggiari Parma, che utilizzando tecnologie come un web server dedicato possono accedere in un’unica piattaforma e interagire e cooperare. 

Con Scuola e Territorio è possibile attivare progettare e gestire il curriculum integrato dell’alunno; progettare percorsi formativi personalizzati; curare la progettazione didattica delle attività di alternanza scuola lavoro prevista dalla normativa didattica; programmare, realizzare attività in materia di salute e sicurezza degli studenti; promuovere sia la formazione e-learning sia i mooc (Massive Open Online Course); sostenere il curricolo scolastico; monitorare e valutare l’azione formativa; certificare le competenze acquisite e capitalizzare le esperienze fatte; ricercare e promuovere esperienze specifiche e tanto altro.

School Academy: il sistema integrato di consulenza e formazione per Dirigenti e Docenti

Grazie a School Academy le istituzioni scolastiche possono investire in innovazione e formazione attraverso strumenti e contenuti dedicati. Il gruppo Spaggiari con questo progetto fornisce a dirigenti e docenti la possibilità di fare rete e in questo modo confrontarsi sulle tematiche del mondo scuola facendo network.

Il progetto School Academy fornisce supporto per la gestione del personale e per affrontare i casi di contenzioso, preparazione sugli adempimenti sulla sicurezza, monitoraggio della gestione amministrativo-contabile, grazie a un sistema web integrato in grado di affiancare il personale scolastico attraver confronti pluridisciplinari, piani di formazione ed eventi dedicati.

Oggi a scuola: dal cartaceo al digitale con Spaggiari

Oggi a Scuola grazie alla realizzazione di un sistema integrato di siti web, App e agende cartacee che accompagnano tutti gli attori della scuola (alunni, genitori e docenti) ha come obiettivo il passaggio graduale dalla carta al digitale. 

Spaggiari utilizzando tecniche come Qr-code e App consente di integrare strumenti cartacei come diari, agende per docenti, libretti scolastici, DS e DSGA con il mondo digitale dando in questo modo la possibilità di avere sempre a portata di mano la propria scuola su tutti i tipi di device come: computer, tablet e smartphone.

Bambini: il progetto del Gruppo Spaggiari dedicato alla fascia di età 0-6 anni

Bambini  è dedicato a una fascia di età fondamentale della scuola italiana. Tra 0 e 6 anni i bambini cominciano infatti il loro percorso nei servizi educativi del territorio: negli oltre 9.000 nidi, di cui circa 4.000 a titolarità pubblica e oltre 5.000 a titolarità privata, e nelle oltre 24.000 scuole, di cui poco meno di 16.000 pubbliche e le restanti 8.000 private. 

Con questo progetto il Gruppo Spaggiari Parma offre contenuti come documenti, letture, approfondimenti, social e video, inquadrando il “soggetto bambino” nella sintesi del pensiero di pedagogisti nazionali e internazionali, secondo le esigenze di aggiornamento e supporto per educatrici, insegnanti, studenti e famiglie.

Gruppo Spaggiari Parma con l’esperienza più che trentennale di Bambini, mensile creato da Loris Malaguzzi e diventato punto di riferimento per i servizi rivolti alla fascia 0-6, coinvolge tutti gli attori del mondo dell’infanzia, permettendo di condividere esperienze e conoscenze, diffondendo buone pratiche e offrendo importanti opportunità di crescita e aggiornamento.

Biblò la piattaforma di contenuti digitali e innovativi per la scuola del futuro

Biblòweb è il progetto Spaggiari che mette a disposizione delle scuole contenuti, metodologie e strumenti per favorire l’apprendimento. Per perseguire questo scopo ha creato una piattaforma di contenuti digitali e innovativi per la scuola del futuro, in grado di censire, recensire, produrre e distribuire contenuti digitali per la didattica 2.0. Un sistema all'avanguardia che crea possibilità di interazione per l'apprendimento in rete.  

Attraverso azioni come l’individuazione delle migliori risorse a disposizione per la didattica del futuro, la recensione sociale delle varie comunità scolastiche, la distribuzione degli accessi a comunità di studenti e il supporto a una didattica innovativa e a una modalità di studio collaborativo e sociale BiblòWeb fornisce supporti didattici innovativi tramite versioni tagliate su misura e targhettizzate per fascia di età e tipologia di scuola. Con Biblò, le scuole entrano a far parte di una community e possono inserire contenuti come libri, fascicoli, TED e documenti direttamente sulla piattaforma, condividendo in questo modo le proprie esperienze. Con la creazione di una rete di scuole di eccellenza si genera una condivisione in grado di creare una formazione continua, integrata, multimediale e mista per gestire al meglio tutte le tematiche di informazione, formazione e addestramento sulle novità normative, sui cambiamenti organizzativi e sulle nuove forme di didattica.

Oltre 20.000 prodotti da scegliere attraverso 8 cataloghi Spaggiari

Il gruppo Spaggiari, all’interno dei suoi cataloghi contiene oltre 20.000 referenze tra idee, contenuti, prodotti e servizi creati e selezionati per il mondo della scuola. I cataloghi Spaggiari, rientranti nel progetto Spaggiari.Shop,  sono otto e divisi a seconda del tipo di scuola o del tipo di servizio da fornire.

Il gruppo Spaggiari Parma ha previsto cataloghi di prodotti/servizi per gli esami (delle scuole superiori e del primo ciclo), per registri e tecnologie, per ufficio e didattica, un catalogo specifico per la sicurezza, un catalogo di libri per gli educatori e un catalogo dedicato alla fase di scrutinio dei docenti. Navigando all’interno dei cataloghi disponibili e collegandosi alla piattaforma Spaggiari.shop, famiglie, studenti e docenti, tramite un accesso personalizzato potranno procedere ai loro acquisti in totale sicurezza e comodità

ISoft: i nuovi rivoluzionari gestionali cloud

ISoft nasce dalla lunga esperienza di Infoschool nel settore dei gestionali scolastici iniziata oltre 30 anni fa.

I software sono stati completamente riprogettati in funzione delle possibilità  offerte dalle nuove tecnologie cloud e sono totalmente integrate con tutto l'ecosistema della Scuola del Futuro oggi.

La estrema semplicità  d'utilizzo e la copertura approfondita di ogni esigenza della scuola costituiscono la base per questa grande rivoluzione nei sistemi gestionali scolastici.

Sono presenti i seguenti moduli:

  • Personale 2.0 - Gestione del personale
  • Vega Real Time - Rilevazione presenze
  • Bilancio 2.0 - Programma annuale e bilancio
  • Gestione approvvigionamenti

Sono in fase di rilascio nelle prossime settimane molti altri moduli applicativi...

In questa schermata è possibile consentire o negare l’accesso ai servizi di tracciamento “cookie” presenti sul sito web visitato. Le preferenze espresse si applicheranno a tutti i domini web “.spaggiari.eu” gestiti da Gruppo Spaggiari Parma S.p.A.

Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il consenso dell’utente in quanto necessari per il funzionamento della soluzione web fruita (c.d. “tecnici”).

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito web o consultando la COOKIE POLICY estesa per conoscere tipologie e tempi di conservazione degli strumenti di tracciamento utilizzati.

  • Servizi utilizzati per facilitare la navigazione dell’utente (cfr. art. 122, comma 1 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.), ad esempio: ID univoci e dati del dispositivo informatico utilizzato.

  • Impiegati per valutare l’efficacia di un servizio fornito o per contribuire a misurarne il “traffico” (scopi statistici) assicurando il ricorso a misure di minimizzazione del dato ed alla produzione di statistiche aggregate.

  • Utilizzati per determinare l’efficienza di una soluzione erogata o per contribuire a calcolare il numero di visitatori, anche eventualmente ripartiti per area geografica, fascia oraria della connessione o altre caratteristiche.