Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Liceo Scientifico Internazionale (Cambridge)

Il nostro Liceo, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, in seguito all’accordo con l’Università di Cambridge, è entrato a far parte del prestigioso circuito dei Licei Internazionali Cambridge ed è diventato centro accreditato per il conseguimento della maturità scientifica internazionale, con potenziamento linguistico nelle seguenti discipline: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Inglese Seconda Lingua.

Essere accreditati presso l’Università di Cambridge significa diventare un centro di eccellenza nel campo dell’istruzione internazionale, con l’obiettivo di preparare i nostri studenti a raggiungere una conoscenza approfondita sia nei contenuti delle singole discipline che nell’uso della lingua inglese non solo come lingua straniera ma anche come lingua veicolare.

La scelta di offrire l’opportunità di studiare  Matematica, Fisica, Chimica e Biologia con la modalità Cambridge  sottolinea la vocazione fortemente scientifica del nostro liceo ed offre agli studenti la reale possibilità di essere ammessi alle più prestigiose facoltà straniere del mondo anglofono e non, garantendo loro un ampio spettro di opzioni nella scelta del corso di laurea da seguire. Infatti, la scelta di solo due tra queste quattro discipline scientifiche non permetterebbe di fare domanda di ammissione diretta presso la totalità delle facoltà scientifiche, tra cui, ad esempio, Medicina.

Questo importante risultato è stato raggiunto anche grazie al fatto che il nostro Istituto vanta la presenza di un laboratorio scientifico all’avanguardia specifico per la  Fisica e la Chimica, dove appunto si terranno le esercitazioni pratiche, parte integrante del programma di queste discipline.

Le lezioni nelle discipline con programma Cambridge si svolgeranno in Inglese e si avvarranno della presenza di un docente madrelingua che affiancherà il docente curricolare. Il superamento dell’esame finale IGCSE nelle suddette discipline equivale ad un diploma di scuola superiore nel Regno Unito ed al conseguimento del Livello C1 in inglese del Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue, equivalente a quello che si ottiene col CAE  (Certificate of Advanced English), certificazione riconosciuta dalle università italiane e da tutte quelle straniere per l’accesso di studenti non anglofoni ai corsi universitari. 

 02 Internazionale ORARIO SETTIMANALE
I BIENNIO II BIENNIO

5° anno

anno

anno

anno

anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica * 5 5 4 4 4
Scienze Naturali ** 2 2 3 3 3
Fisica ** 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1

TOTALE ORE SETTIMANALI

* Con Informatica al Primo Biennio

**Materie in Inglese

27 27 30 30 30